“Settembre in Santa Chiara”, giovedì 17 il secondo appuntamento

Giovedì 17 settembre, alle ore 18.45, presso il Chiostro delle Clarisse (centro storico) a Noci, secondo appuntamento della 14. edizione del ciclo di conversazioni storiche “Settembre in Santa Chiara”.

Tema dell’incontro “La chiesetta di Santo Stefano restituita alla sua integrità”. Relazionerà  Francesco Giacovelli, architetto e storico del territorio. Interverranno anche Piero Cassano, dirigente dell’Associazione dimore storiche italiane-Puglia, e Rocco Colucci, presidente della Pro Loco di Noci.

Seguirà una visita guidata alla chiesetta restaurata.

La serata, coordinata dal direttore della Biblioteca comunale di Noci Giuseppe Basile, consentirà di conoscere ed apprezzare una particolare emergenza architettonica, ubicata a due passi dalla Chiesa Matrice e di fronte alla Chiesa di Santa Chiara, sia dal punto di vista architettonico-urbanistico che dal punto di vista storico.

Con bolla vescovile del 1403 il chierico Jacobo de Jacullo fu autorizzato ad adibire a cappella in onore di Santo Stefano una casa destinata a tale scopo dal defunto cavaliere Niccolò Blanco, alias Cassano, con un legato di alcuni terreni per il suffragio della sua anima.

La cappella, sconsacrata, da decenni versava in condizioni di semi-abbandono ed è stata recentemente recuperata con un attento intervento di restauro rispettoso dei materiali e delle originali tecniche costruttive.

L’ormai tradizionale “Settembre in Santa Chiara” è organizzato dal Centro culturale “Giuseppe Albanese”, dal Comune e dalla Biblioteca comunale “Mons. Amatulli” in collaborazione con l’Associazione “Terra Nucum” e l’Associazione di promozione territoriale “Pro Loco” di Noci.

Photogallery

clic x zoom

Info notizia

15 settembre 2015

Altre di cultura

02 dicembre 2024

Tutto pronto per Contrattempi, incontri di musica di ricerca e improvvisata

25 novembre 2024

Di troppo amore, una tavola rotonda per la promozione dell'autoefficacia e del rispetto

21 novembre 2024

Premio Noci per la storia locale, iscrizioni fino al 16 dicembre

Commenta questa notizia